Sara e DL4
   
 
   
 
   

AT: Gli animali che voi salvate possono essere inseriti in ambienti famigliari in cui vi sono altri cani o altri animali? Le persone che sono disponibili all'adozione devono avere alcune attenzioni particolari? (Stereo a basso volume, niente urla, suonerie del cellulare sotto tono, ecc)

S: La presenza di altri animali è un’ottima medicina. Più che da noi i cani imparano dagli altri animali di casa che fungono da sorta di animali guida da cui le ex cavie apprendono e imparano a fidarsi. Le famiglie vengono seguite e viene loro spiegato tutto il necessario. In generale servono pazienza e amore. Attenzione a che non scappino (perdono facilmente di lucidità e come in preda al panico cercano una via di fuga in cancelli, recinzioni, dal guinzaglio) e bisogna sempre essere pronti e attenti a tenerli. Un cane che riesce a scappare non risponde più ai richiami ed è difficilissimo da riprendere perché nel mondo aperto è come un bambino piccolo e con problemi smarrito al luna park; non riescono a gestire tutti gli stimoli del mondo tutti insieme.

AT: Quanto tempo serve a questi cani, gatti, maialini, furetti ecc. per ritrovare stabilità, un corretto approccio e il desiderio di un rapporto con l'uomo?

S: Dipende. Generalmente mai meno di un mese. Ma ogni individuo reagisce in modo diverso e imprevedibile. Alcuni restano da noi per molti mesi.

AT: Gli allevamenti che 'producono cani' per le case farmaceutiche possono in qualche modo essere fermati, (chiusi)? Se sì, esponga la sua idea, 'qualcuno' che ha il potere di metterla in atto potrebbe leggerla ed adottarla.

S: Da anni è in atto una campagna contro uno di questo orribili allevamenti: Morini di S.Polo d’Enza provincia di Reggio Emilia. E’ il famoso allevamento dove l’alf liberò 2 anni fa i 129 cuccioli di beagle. Una legge regionale l’aveva momentaneamente bloccato, ma un ricorso al consiglio di stato ha dichiarato l’illeggittimità di tale legge che è stata ritirata la scorsa estate. Fermare e chiudere questi posti è possibile ma solo con azioni di boicottaggio economico molto aggressive che in Inghilterra hanno già portato alla chiusura di diversi allevamenti di gatti e altre cavie. Per info www.chiuderemorini.net la discussa campagna che lavora da due anni per la chiusura di morini. Molti non approvano le loro metodologie aggressive, io che so a cosa sono ridotti gli animali che escono da quel posto non posso che gioire che ci sia che cerchi in tutti i modi di fermare chi alleva e vende per la tortura, come sarò sempre felice che alf riesca di tanto in tanto a scavalcare i muri e portare in salvo chi soffre. Fino a che la vivisezione sarà legale questi posti ci saranno, l’unico modo per chiuderli è un’azione costante di disturbo con clienti e fornitori.

AT: DL4 è inserito in una terapia aiutata con animali vorrebbe spiegare di cosa si tratta?

S: Dl4 ha partecipato ad un progetto di pet therapy all’interno di un ospizio. Concretamente teneva compagnia agli anziani e affiancava gli operatori nelle attività. Rispetto agli altri tre cani con cui “lavorava” era il preferito dagli anziani perché abituatissimo ad essere “manipolato” accarezzato, toccato. Ad alcune categorie di persone mancano effusioni e contatto fisico. Pensa agli anziani. Non vengono toccati, baciati, accarezzati. Dl4 li ripagava di questo. Era un continuo leccare, accarezzare, dividere la merenda. Molti anziani hanno trovato un sorriso. A detta degli operatori della casa di riposo si sono ottenuti risultati insperabili. Ha stimolato la socializzazione, il movimento, la memoria.