Mywebidentity – Aspetti psicosociologici dell’identità online

Mywebidentity, Aspetti psicosociologici dell’identità online, Edizioni Psiconline, 2016
di Anna Fata

 

Acquistalo su Amazon

 

Tutti, consapevolmente o meno, abbiamo un’identità, un personal branding, cioè un “marchio” che sancisce il nostro essere e fare, i nostri talenti, risorse, unicità che ci distinguono dagli altri, nella vita privata e nel lavoro.

Il personal branding è anche e soprattutto frutto della percezione che gli altri hanno di noi. Per questo è fondamentale essere consapevoli dell’immagine che trasmettiamo ed eventualmente modificarla per veicolare un messaggio autentico, coerente ed efficace di ciò che siamo e di quello che possiamo offrire, nella vita privata e nel lavoro.

Molteplici sono gli argomenti affrontati: le comunità online, i contesti di apprendimento online, gli ambienti di lavoro online, i social network, i blog, le autopresentazioni online, l’uso sano e distorto del Web e dei Social, le forme di dipendenza, l’eccesso di narcisismo nei selfie, la protezione della privacy, l’influsso delle tecnologie sulle relazioni, l’aggressività e i flame, la psicologia del marketing e delle vendite online, lo Storytelling, la Web usability, le campagne elettorali online, i giovani e gli anziani online, opportunità e i rischi.

Per ciascun argomento segue una parte applicativa concreta segnalata dall’hashtag #ComeFare che permette di declinare immediatamente quanto appreso al fine di potersi costruire una identità online efficace e di successo, in linea con i propri obiettivi ludici e/o professionali.

Un libro ideale sia per chi desidera affacciarsi per la prima volta nel mondo del Web e dei Social, sia per coloro che già vi sono, ma vogliono approfondire la conoscenza e le capacità pratiche su tali argomenti.

 

“Trovo che l’approccio divulgativo di questo libro, che da un lato conserva forti elementi teorici e metodologici e dall’altro invita e porta il lettore ad una sperimentazione pratica nella sezione #ComeFare, sia un meraviglioso esempio di trattazione di uno dei temi più complessi ed articolati dei nostri tempi: l’essere umano e le implicazioni di un’innovazione tecnologica sulle relazioni ed il comportamento sociale”.
(Andrea Albanese, Social Media Manager, Formatore) 

 

“Se siete pronti per gettare quella maschera, dunque, e per intraprendere un percorso di tipo collaborativo, sinergico e proattivo, la rete è il luogo sconfinato e ricco di opportunità che state cercando”.
(Claudio Gagliardini, Esperto di Web Marketing, Blogger, Formatore) 

 

“Ottenere un ottimo Personal Branding digitale è una operazione alla portata di tutti. Questo libro racconta, con dovizia di particolari, quali sono le attività premianti e quali i blocchi che dovremo superare per avvalerci di questa importante attività”.
(Riccardo Scandellari, Giornalista, Formatore e Blogger)

 

Acquistalo subito su Amazon

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed