Cereali senza glutine: il sorgo

sorgo

Un cereale minore versatile, gustoso, senza glutine dai numerosi benefici per la salute
Di Anna Fata

 

E’ una pianta erbacea annuale, appartiene alla famiglia delle graminacee, viene coltivato quasi esclusivamente per la produzione di foraggio per gli animali, anche se ha ottime caratteristiche nutrizionali anche per gli umani.

I semi, dal sapore dolce e delicato, si utilizzano per l’alimentazione umana, l’erba viene data agli animali, mentre i rami duri della saggina si usano fabbricare scope.
Di recente il sorgo si utilizza anche per la produzione di biocombustibili.
Esistono differenti varietà, quelle bianche sono per l’alimentazione umana, quelle più scure si usano come mangimi per gli animali.
Viene coltivato in Africa e Asia da oltre 4000 anni, in quanto si adatta bene ai limi caldi e aridi. Il nome significa “grano di Siria”.
E’ il quinto cereale più coltivato al mondo, soprattutto in Stati Uniti, India, Messico, Nigeria.
Ha caratteristiche nutrizionali simili al frumento, ma è privo di glutine, altamente proteico, ricco di fibre, vitamine B1, B2, B3, B6, ferro, potassio, zinco, manganese, rame.

Benefici
E’ anticancerogeno, specie al colon, esofago, polmone, fegato, pancreas, seno, è antiossidante, in grado di inibire le malattie cardiovascolari, assorbendo i radicali liberi, soprattutto quelli del tessuto polmonare, riduce il livello di colesterolo, di LDL e l’aggregazione delle cellule del sangue, aumenta l’attività della vitamina C, rafforza il collagene, migliora la circolazione periferica, salvaguarda la vista, soprattutto in caso di retinopatia diabetica, contrasta i picchi glicemici tipici del diabete.

Controindicazioni
E’ un cereale ipoallergenico, privo di glutine e di rado è inquinato da pesticidi, in quanto è una coltivazione che è molto robusta e ne necessita pochi.

Per approfondire: Corso online Scienza degli Alimenti 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Tag:, , , , , , , , ,

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares
Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed