Come realizzare i buoni propositi per il nuovo anno

Strategie pratiche per fare in modo che i buoni propositi diventino realtà 
di Anna Fata

 

realizzare buoni propositi

 

Fine di un anno, tempo di bilanci. Arrivo del nuovo anno, tempo di nuovi progetti.

Secondo le ricerche di Mark Griffith della Nottingham Trent University pare che circa la metà delle persone formuli uno o più buoni propositi per il nuovo anno, ma meno del 10% riesce a portarli avanti per più di pochi mesi.

 

Quali sono i cambiamenti più ambiti?

Tra i cambiamenti più frequenti che ci si propone di raggiungere ci sono:

  • Perdere peso
  • Fare più esercizio fisico
  • Smettere di fumare
  • Risparmiare denaro.

 

Perché non si raggiungono gli obiettivi?

Tra le motivazioni per cui non si raggiungono gli obiettivi che ci si propone ci sono:

  • Obiettivi irrealistici, troppo radicali
  • Sindrome della falsa speranza, caratterizzata da aspettative irrealistiche su velocità, entità, agevolezza e conseguenze del cambiamento
  • Perdita della motivazione, frustrazione, stanchezza
  • Persone intorno che demotivano, criticano, inducono a perpetrare le vecchie abitudini.

 

Come realizzare concretamente i buoni propositi?

Per concretizzare i buoni propositi d’inizio anno, e non solo quelli, è fondamentale è cambiare il proprio modo di pensare. Nello specifico, sarebbe opportuno:

 

  • Essere onesti con se stessi: riconoscere quali sono le proprie potenzialità, cosa si può ambire, e quali sono i propri limiti, cosa proprio non si otterrà mai
  • Riconoscere i propri valori, le priorità, ciò che sta veramente a cuore e per cui si è disposti ad impegnarsi, nonostante la fatica, le resistenze, le difficoltà
  • Fare in modo che i propositi siano sempre positivi, mai negativi, cioè non focalizzarsi su quel che non si vuole fare, essere, dire, ma quel che si desidera e ci si vuole impegnare a fare, essere, dire
  • Iniziare subito: più si rimanda, più le resistenze aumentano
  • Essere realisti: prendere decisioni che si sa di poter portare avanti e che sono pratiche
  • Fare una cosa alla volta: suddividere gli obiettivi complessi in sotto obiettivi, fare una cosa alla volta, iniziare la successiva solo quando si è terminata la precedente
  • Concedersi tempo: le nuove abitudini per potersi consolidare hanno bisogno di tempo, così come ne è necessario per sradicare quelle vecchie
  • Definire obiettivi SMART: Specific (Specifici), Measurable (Misurabili), Achievable (Raggiungibili), Realistic (Realistici), Time Related (definiti nel Tempo)
  • Rendere preciso e concreto ogni passo che si compie: es. non “Voglio dimagrire 10 chili”, ma “Voglio dimagrire 1 kg alla settimana, per 10 settimane” . specificare poi ulteriormente oltre a cosa, anche come, dove, quando, con chi, perché
  • Focalizzarsi sul processo, oltre che sull’obiettivo, ancor più se di lungo termine e apprezzare quel che si consegue in itinere
  • Visualizzare se stessi nel futuro, quando si avrà raggiunto l’obiettivo, nel modo più preciso e concreto possibile, percependo come ci si sente, si pensa, si vive, si aprla, si agisce, dove, come, con chi, quando
  • Raccontare a qualcuno le proprie scelte: cambiare abitudini può essere difficile. Condividere con qualcuno i propri propositi può aiutare in caso di difficoltà
  • Condividere con qualcuno il proprio percorso: appartenere ad un gruppo, una comunità di persone che condividono i medesimi intenti può essere di grande sostegno e motivazione reciproca
  • Accettare eventuale cadute: il cambiamento richiede tempo, impegno, pazienza, perseveranza. le abitudini tendono a radicarsi per questo è possibile, a volte, ricadere in esse.

 

E TU vuoi raggiungere gli obiettivi che ti stanno a cuore?

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