Cos’è il Coaching
Il Coaching è un processo attraverso il quale si aiutano le persone e i gruppi a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. Esso promuove consapevolezza, responsabilità, motivazione, stimola la piena espressione delle proprie potenzialità, in funzione di obiettivi concreti da raggiungere.
Cos’è il Coaching Olistico
Il Coaching Olistico considera ogni aspetto della persona, in relazione al tutto. Si basa su un modello olistico che opera su mente, corpo, spirito.
Sul piano corporeo il coach lavora con quello che funziona del coachee (cioè il suo cliente) del suo mondo fisico e che sta accadendo nel suo ambiente.
Sul piano mentale si adopera per facilitare il processo di svelamento delle convinzioni limitanti, responsabili delle manifestazioni fisiche di quel che sta accadendo nella sua vita, e per creare e incorporare nuovi pensieri, convinzioni, azioni, che sono allineate con gli obiettivi e i desideri.
Sul piano spirituale si assiste il coachee nello sviluppare la consapevolezza della connessione con il trascendente e sviluppare pratiche spirituali adatte al suo credo o religione, per trasformare le condizioni esistenti e le esperienze di vita.
Chi è il Coach Olistico
Il Coach Olistico è un professionista che è specializzato nel facilitare i processi di consapevolezza e impegno. Egli si pone su un piano di relazione paritetica con il coachee, che in tale situazione diviene responsabile dei contenuti che apporta. Egli è in grado di lavorare contemporaneamente su mente, corpo, spirito, e di considerare gli aspetti micro e macro, quelli individuali e sociali, quelli privati e professionali, partendo dal presupposto che l’individuo è un tutt’uno che si manifesta in diversi luoghi, modi, tempi, contesti.
A cosa serve il Coaching Olistico
Il Coaching Olistico può essere utile a tutti coloro che desiderano essere consapevoli e applicare nel migliore dei modi le proprie potenzialità, per conseguire gli obiettivi che più stanno a cuore, per se stessi e per la società, al fine di vivere una vita più autentica, piena, soddisfacente e incarnando la propria natura più profonda.
Aree di applicazione del Coaching Olistico
Il Coaching Olistico può trovare applicazione nelle seguenti aree:
- Life coaching: aiuta le persone a migliorare la vita con un percorso evolutivo, si basa sul riconoscimento, l’impiego di potenzialità per raggiungere obiettivi personali
- Business/Corporate coaching: lavora con professionisti e imprenditori per raggiungere performance migliori e successo, attraverso il conseguimento di obiettivi specifici, lo sviluppo della leadership, la gestione del tempo, l’organizzazione, il public speaking, la relazione
- Sport coaching: fornisce a sportivi e squadre allentamento mentale che, abbinati a quello fisico, li stimola a vincere, lavorando su autoconsapevolezza psicofisica, gestione dello stress
- Executive coaching: si rivolge ai vertici aziendali, che vengono affiancati per conseguire obiettivi, tramite lo sviluppo del potenziale, la leadership, la delega, il team building, i processi decisionali, le fasi critiche
- Team coaching: si usa per ottenere maggiore collaborazione in team aziendali, migliori capacità relazionali, definizione di obiettivi, identità, cambiamenti organizzativi, risoluzione conflitti, gestione piani di sviluppo, creazione nuovi progetti
- Career coaching: serve per supportare le persone per la crescita professionale, lavorando su talenti, autostima, fiducia, capacità relazionali, per il cambiamento e miglioramento professionale o per l’ingresso nel mondo del lavoro.