Copywriting

I tuoi clienti comprendono correttamente ciò che stai cercando di vendere loro?
Capiscono quali sono i benefici dei tuoi prodotti o servizi?
Riescono a individuare immediatamente in cosa ti differenzi rispetto ai tuoi competitor?
I clienti che ti contattano si rivelano in linea con il tuo target?
Riesci a vendere in breve tempo, senza dilungarti in estenuanti e spesso infruttuose trattative?

Se hai risposto “No” ad una o più di queste domande forse hai un problema con il tuo copywriting.

 

Il copywriting è l’arte di scrivere testi che hanno come fini ultimi la pubblicità, la vendita e altre forme di marketing. Il Web copywriting è l’arte di ottimizzare i testi per il Web, che ha le sue regole ben precise, che differiscono rispetto alla carta stampata. In modo particolare i testi devono essere ottimizzati per favorire la leggibilità a video e per adattarsi agli algoritmi dei motori di ricerca, prima tra tutti Google. In quest’ultimo caso si chiama Seo copywriting.

Per fare un ottimo lavoro di copywriting non è sufficiente limitarsi a scrivere correttamente dei testi in italiano, ma prima di fare ciò è necessario un lungo lavoro di preparazione a monte. Nello specifico è necessario conoscere:

  • il proprio prodotto o servizio, quali problemi risolve, quali benefici può offrire al cliente, in cosa si distingue da altri, cosa lo rende unico
  • la situazione del mercato e i propri competitor
  • gli obiettivi che mi propongo di perseguire, ad esempio informare, educare il consumatore, fare conoscere il brand, vendere
  • il proprio target di riferimento, una nicchia ben precisa a cui il prodotto o servizio può essere utile, quali sono le sue esigenze, i valori, le abitudini di vita e di lavoro, i luoghi frequentati, il linguaggio utilizzato, le dinamiche psicologiche.

 

Scrivere dei testi efficaci diventa, quindi, l’esito di cui la stesura rappresenta solo una delle ultime fasi di un processo di ricerca, riflessione, analisi, comprensione ben più lungo e articolato.

Oggi se non scrivi non esisti.

Se non manifesti la tua presenza con un copywriting efficace, capace di emozionare, suscitare interesse, attenzione, identificazione rischi di perdere i tuoi clienti.
E’ necessario che tu sia in grado di trasmettere la filosofia del tuo brand per portare gradualmente i tuoi clienti ad acquistare un vero e proprio stile di vita di cui tu sei l’esperto e come tale degno di stima e fiducia.

Grazie al copywriting e al content marketing vendere diventa l’apice di un cammino che compi con il tuo cliente, che accompagni lungo ogni fase. Un cliente acquisito in questo modo si fidelizza a te, diventa un vero e proprio ambasciatore del tuo brand e ti rende spontaneamente testimonianze, recensioni e passaparola utilissimi per te per consolidare la tua fama di esperto, la bontà del tuo brand e l’intero percorso di vendita.

 

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