La Meditazione

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La Meditazione o Mindfulness consiste nell’attenzione al momento presente, senza alcun giudizio, azione, reazione. Si focalizza sull’essere. In questa condizione la mente si placa, si stabilizza, osserva le cose con chiarezza. Di fatto è la condizione fisiologica di base della mente quando non è agitata da pensieri né emozioni perturbanti. E’ uno stato che sorge spontaneo quando ci si ferma.

 

Per apprendere la Meditazione si attraversano alcuni stadi:

  • l’addestramento dell’attenzione,
  • la consapevolezza di sé e l’autocontrollo,
  • la creazione di una disposizione interiore positiva.

 

Per imparare a praticare la Meditazione è sufficiente dedicare anche solo pochi minuti ogni giorno focalizzandosi sul ritmo del respiro e la percezione del corpo, mentre si osserva lo scorrere dei pensieri e delle emozioni lasciando semplicemente che passino da sé.

La Meditazione si può praticare pressoché in ogni luogo, in ogni momento, seduti, sdraiati, o anche in piedi.

Lo scopo finale della Meditazione è la conoscenza di sé, l’attenzione e l’introspezione sono i mezzi con cui si raggiunge. Non è un’attività che porta ad estraniarsi dalla realtà, ma al contrario ad essere sempre più pienamente presenti in essa. L’introspezione, infatti, gradualmente si amplia fino ad includere la consapevolezza dell’ambiente esterno.

Le neuroscienze hanno messo in luce numerosi benefici che derivano dalla pratica regolare della Meditazione:

  • si accentuano l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’apprendimento, la creatività,
  • aumentano le difese immunitarie, ci si ammala meno e quando accade si guarisce più rapidamente, riducendo il tasso di assenteismo al lavoro,
  • diminuisce la percezione del dolore, migliora la qualità del sonno,
  • migliorano le relazioni affettive e professionali,
  • cala la tendenza alla conflittualità,
  • crescono empatia, intelligenza emotiva, compassione, collaborazione, cooperazione,
  • aumenta la frequenza dei pensieri e delle emozioni positive,
  • migliorano le capacità di leadership, team building, le performance professionali, la produttività al lavoro.

 

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Lo Zen e l’arte di cucinare, di Anna Fata, Il Punto d’Incontro Editore

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Amore Zen, di Anna Fata, Crisalide Edizioni

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