Un modello per il ben-essere in azienda

modello-benessere-azienda-libro-anna-fata

Un modello per il ben-essere in azienda, Nuova Ipsa Editore, Palermo, 2008
di Anna Fata

 

Acquistalo su Amazon

 

Riportare l’individuo al centro, coltivare mente, corpo e spirito per dare vita ad un ‘organismo azienda’ sano, equilibrato, armonico e produttivo. Questo è l’imperativo del nuovo millennio per il manager illuminato.

Non esiste una soluzione di continuità tra vita intima, privata e quella pubblica, socio professionale: esiste un continuum che è dato dall’essere, rispetto al quale si esplica il fare. Fare creativo, innovativo, produttivo: le prestazioni di eccellenza scaturiscono da persone che si sentono riconosciute come tali e che vengono messe nelle condizioni migliori per poter esprimere se stesse e i propri talenti.

Coltivare il ben-essere in un contesto aziendale significa creare l’ambiente umano ideale per la crescita delle persone e dell’azienda stessa: non è possibile scindere ciò che in natura è unito. Ogni organismo azienda è composto da cellule, le persone, che grazie alla loro presenza e alla sinergia congiunta danno vita ad un quid che è qualcosa che è maggiore della somma delle sue parti, e i cui prodotti che originano sono la diretta espressione della loro armonia. Nella loro complessità di rapporti, individui, aziende, operati sani vanno di pari passo, grazie ad un circolo virtuoso che si può creare tra loro.

Il libro si snoda attraverso la teoria dei chakra, i centri dell’energia dal cui equilibrio scaturisce il benessere psicofisico, relazionale e la nostra capacità di essere produttivi nella vita e nel lavoro. Per ciascuno di essi vengono descritti le caratteristiche, le funzionalità, cosa accade in caso di eccesso oppure di carenza di energia. Vengono proposti esercizi pratici e strumenti per ristabilire il loro equilibrio al fine di risanare ‘organismo azienda e le persone che lavorano in esse.

“La saggezza orientale e quelle occidentale si possono incontrare, dialogare e creare un modello teorico-pratico per il benessere, la salute fisica, emotiva, mentale e relazionale. Quando la persona sta bene con se stessa, può stare meglio con gli altri, vivere e lavorare in modo ottimale e dare vita ad un organismo aziendale capace delle migliori performance”.

 

Acquistalo su Amazon 

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed