Storytelling

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Fai fatica a catturare l’attenzione dei tuoi clienti?
Vendi servizi o prodotti molto tecnici le cui spiegazioni possono annoiare i clienti?
Vorresti che i tuoi clienti parlassero di te e dei tuoi prodotti con passione ed entusiasmo?
Sai rendere te stesso e la tua professionalità avvincente per chi ti ascolta?
Vorresti fare in modo che chi ti ascolta comprenda in modo semplice e immediato i tuoi messaggi?
Vuoi coinvolgere maggiormente i tuoi dipendenti e collaboratori?

Se hai risposto “” ad una o più di queste domande ti potrebbe essere utile un buon servizio di Storytelling.

 

Lo Storytelling è l’atto del narrare, del comunicare raccontando storie. Può essere applicato alla storia aziendale, in tal caso si definisce Corporate Storytelling, oppure alla professionalità del singolo, in questo caso è il Personal Storytelling, ed è a sua volta strettamente legato al Personal Branding.

Al pari del Copywriting, che per essere efficace implica un lungo processo di ricerca, comprensione, analisi, stesura, anche lo Storytelling richiede un complesso processo per essere realizzato. Nello specifico occorre definire alcuni elementi di base:

  • gli obiettivi della narrazione, ad esempio fare conoscere il brand, trasmettere i suoi valori guida, indurre all’acquisto di un prodotto o servizio, creare una comunità di clienti affezionati
  • il target, cioè una nicchia ben definita di persone a cui rivolgere la narrazione
  • il tono di voce, cioè il modo in cui narriamo e le emozioni che suscitiamo
  • i canali di comunicazione attraverso i quali veicoliamo la storia.

 

Ogni Brand, a cominciare dalla nostra persona, passando attraverso i servizi e i prodotti che vendiamo, ha una sua identità, che si basa su principi, valori, simboli, emozioni, e si esprime attraverso una personalità che ci caratterizza, ci distingue e ci rende unici nella mente dei nostri clienti.

Affinché una storia funzioni, ci permetta di essere ricordati con il nostro Brand, deve sapere emozionare, suscitare identificazione, deve essere verosimile, coinvolgente, empatica, etica, con una morale e una lezione da apprendere, deve suscitare senso di appartenenza, desiderio di condivisione. Per tale motivo, oltre all’eroe, rappresentato dal nostro Brand, servizio o prodotto, vi devono essere anche un aiutante, un antagonista, degli ostacoli da superare, la vittoria finale e la conquista di un miglioramento della propria condizione di vita o di lavoro.

Il Corporate Storytelling e il Personal Storytelling ci rendono più umani, ci consentono di avvicinare i clienti con maggiore facilità, facendo leva sulle emozioni, l’empatia, l’identificazione e ci permettono di indurli non solo all’acquisto, ma anche e soprattutto alla fidelizzazione nel tempo e alla creazione di un senso di comunità in cui loro stessi divengono promotori del nostro Brand, dei nostri servizi e prodotti.

 

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