Vivere e lavorare meglio

vivere-lavorare-meglio-libro-anna-fata

Vivere e lavorare meglio – Come superare crisi e conflitti, Edizioni Paoline, Milano, 2012
di Anna Fata

Acquistalo su Amazon

 

Mai come oggi il lavoro è merce rara, e come tale preziosa. Esso non è mero strumento di sopravvivenza, ma anche e soprattutto di realizzazione personale, di scoperta e applicazione dei propri talenti, di formazione del carattere, di significato nella vita, di servizio per il prossimo e per il mondo.

Una vita un cui ci si dà agli altri, anche grazie al lavoro, è un’esistenza in cui ci si sente utili, valorizzati, realizzati. E’ un’esistenza che chi la vive sente che non è trascorsa a vuoto. E’ un modello per le nuove generazioni e per tutti coloro che dall’esterno osservano.

Nel tempo, per vari motivi, abbiamo sviluppato una conflittualità più o meno manifesta nei confronti del lavoro. Conciliare l’ambivalenza che proviamo verso di esso, trovare un buon equilibrio tra le diverse sfere della vita, gli interessi e le attività molteplici che possiamo svolgere ci consente di vivere una esistenza serena, in armonia con noi stessi e con gli altri.

  • Come vivere al meglio l’esperienza professionale?
  • Come essere nel lavoro e non per il lavoro?
  • Come scoprire e realizzare i propri talenti?
  • Come saper equilibrare il tempo del lavoro con quello della vita privata?
  • Come conciliare utile ed etica?

Tanti sono gli spunti, altrettante le riflessioni, affinché ciascuno possa trovare il proprio equilibrio e vivere al meglio un’esperienza che tanto tempo, risorse, energie, occupa nella nostra vita quotidiana.

Il libro si sonda attraverso una prima parte teorica, in cui viene delineato un quadro storico, economico, sociale, culturale, individuale, psicologico, spirituale del mondo professionale. Ad essa segue una seconda parte pratica con esercizi da svolgere al fine di potersi creare (o ricreare) un equilibrio professionale sano e soddisfacente.

Il libro è ideale per chi già lavora, per chi è alla ricerca, per chi studia, e per chi osserva, per chi vuole vivere con consapevolezza, pienezza, ben-essere, armonia tale esperienza, grazie anche ad un quadro molto ampio in cui viene trattata la tematica, storica, sociale, culturale, economica, psicologica, spirituale.

Conclude l’opera una rassegna di testimonianze di professionisti, imprenditori, manager che sono riusciti a fare leva sulle loro difficoltà personali e professionali per la loro evoluzione privata e socio-lavorativa: volere è potere.

“Il talento da solo vale poco.

Ciò che separa il talentuoso dalla persona di successo è il duro lavoro” (cit. S. King)

 

Acquistalo su Amazon

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed